Gruppi e Associazioni,  Notizie,  Senza categoria

Caccia al tesoro Arbëreshe – “Kërkomi tëzorin”

Il 23 Agosto 2019 lo Sportello Linguistico di Ururi, in collaborazione con la Pro Loco, ha realizzato la “Caccia al tesoro Arbëreshe – Kërkomi tëzorin”.

La Caccia al tesoro si componeva di 10 giochi in lingua minoritaria,da risolvere in forma scritta e orale (ABBINA LE PAROLE, INDOVINA COS’È?, TRADUZIONE, QUIZ DI MATEMATICA, GIOCO DEL MIMO, CREA LA RIMA, CONTINUA LA CANZONE, TROVA GLI OGGETTI, INSERISCI LE PAROLE MANCANTI e TROVA IL TESORO) e prevedeva una conoscenza elevata della lingua Arbëreshe.

Sei sono state le squadre partecipanti, ognuna composta da 6 giocatori, che, con grande entusiasmo e velocità, hanno risolto i quiz, corrisposti in maniera propedeutica.

Il premio finale, il tesoro, è stato consegnato al capogruppo della squadra vincitrice che, mostrando grande abilità, si è aggiudicata il primo posto.
Il tesoro consisteva in una cesta di prodotti gastronomici locali e in un attestato bilingue.

La velocità con cui tutte le squadre hanno risolto i quiz dà una speranza al futuro della nostra lingua minoritaria e ci rende ottimisti sulla continuazione della stessa anche nelle nuove generazioni.

Pinuccia Campofredano

2 commenti

  • Zef

    Se TESORO è un sing. m., anche lo aggettivo dovrà accordarsi al s.m.
    Quindi TESORO ARBËRESH, non ARBËRESHE.
    Dalla radice ARBËR:
    ARBËRESH m.s.
    ARBËRESHË m.pl.
    ARBËRESHE f.s. e pl.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *