Ricordando Mons. Giovanni Andrea Tria, Vescovo di Larino dal 1726 al 1741.

Domenica 10 aprile 2016, la Comunità di Ururi ha reso omaggio a Mons. Giovanni Andrea Tria, Vescovo di Larino dal 1726 al 1741, intitolandogli una Piazza centrale dell’abitato. Mons. Tria, il cui nome è sempre vivo nella memoria della popolazione posta anche oltre gli attuali confini regionali del Molise, vantava una personalità riformatrice, vigorosa e decisa, sostenuta da una profonda pietà, tanto da essere considerato uno dei maggiori personaggi vissuti nel Settecento.

Tutte le esperienze religiose, culturali e politiche del Presule sono segnate dal suo essere in anticipo sui tempi; sempre un passo innanzi a tanti altri, nell’atto di cogliere le linee di sviluppo della situazione, politica e ecclesiale che fosse.

Autore di varie pubblicazioni tra cui le note “Memorie Storiche Civili ed Ecclesiastiche della Città e Diocesi di Larino, Metropoli degli Antichi Frentani” date alle stampe a Roma nel 1744, lasciò un segno marcato della sua opera in ogni centro della circoscrizione ecclesiastica larinese.

A Lui, in nostro Vescovo S. E. Mons. Gianfranco De Luca ha già intitolato l’Archivio Storico Diocesano ed il Museo entrambi posti nell’episcopio di Larino.