Notizie

Ricordando Mons. Giovanni Andrea Tria, Vescovo di Larino dal 1726 al 1741.

 

Domenica 10 aprile 2016, la Comunità di Ururi ha reso omaggio a Mons. Giovanni Andrea Tria, Vescovo di Larino dal 1726 al 1741, intitolandogli una Piazza centrale dell’abitato. Mons. Tria, il cui nome è sempre vivo nella memoria della popolazione posta anche oltre gli attuali confini regionali del Molise, vantava una personalità riformatrice, vigorosa e decisa, sostenuta da una profonda pietà, tanto da essere considerato uno dei maggiori personaggi vissuti nel Settecento.

Tutte le esperienze religiose, culturali e politiche del Presule sono segnate dal suo essere in anticipo sui tempi; sempre un passo innanzi a tanti altri, nell’atto di cogliere le linee di sviluppo della situazione, politica e ecclesiale che fosse.

Autore di varie pubblicazioni tra cui le note “Memorie Storiche Civili ed Ecclesiastiche della Città e Diocesi di Larino, Metropoli degli Antichi Frentani” date alle stampe a Roma nel 1744, lasciò un segno marcato della sua opera in ogni centro della circoscrizione ecclesiastica larinese.

A Lui, in nostro Vescovo S. E. Mons. Gianfranco De Luca ha già intitolato l’Archivio Storico Diocesano ed il Museo entrambi posti nell’episcopio di Larino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *